Una piccola porzione di mare.......2006

Ecco adesso sono pronte e vi presento Otto il porpo (octopus vulgaris)
Regalatomi dalla bonanima di Blo Blò pescato con lo sciabbichello una rete da pesca per bianchetti. Pensate che nel secchio facevo fatica a vederlo in tutta la sua apertura era poco più grosso di un euro(non ho pensato a fotografarlo). Appena immesso in acquario non l'ho più visto per una settimana, dato per spacciato, un bel giorno ho visto una granfietta. Questa foto risale a una decina di giorni .....

Scoperta la tana ho iniziato ad accudirlo facendolo mangiare e da allora non ha più smesso. E' cresciuto con una rapidità impressionante tanto che dopo un mese e mezzo circa ho dovuto riportarlo in mare. Per prenderlo è stato semplice, è bastato infilare la mano, ma quando ha capito l'intenzione non ha esitato a nascondersi dietro a due spruzzate di nero. Ormai avevo deciso...l'ho messo in mezzo secchio d'acqua e posto sul balcone. Messi a posto gli impicci dell'acquario, mi sono diretto a prendere il secchio, ma......sorpresa Otto non c'era più. Guaradando per terra vi erano delle strisciate di acqua e seguendole sono arrivato sotto all'acquario...forse se prima di rimetterlo nel secchio avessi aspettato un pò ora sapremmo se sarebbe tornato dentro. La decisione è stata un pò sofferta, ma teneva troppo sotto stress i pesci quindi o lui o i pesci. Nei filmati potete vedere l'aggressività ma anche l'eleganza di Otto. Una cosa che mi è rimasta impressa è la sua mimetizzazzione rapida che avveniva un istante prima di raggiungere una nuova postazione

Ho diversi filmatini, fatti sempre con una macchina fotografica un pò scarsina e mi è venuta l'idea di unirli con un semplice programmino e metterci sù un pò di musica. Guardate cosa è venuto fuori........aahh dura 7 minuti...però è ganzo...

Ecco altri filmatini di Otto.....
In questo filmatino c'è il riccio saetta o mina e alcuni pescetti che mangiano. Il polpetto è sotto il pomodoro rosso, alla fine del filmato..

Ancora alcune foto di Otto..... come ho già detto questo polpetto è stato liberato sotto la ficaia del pozzarello, chissà quale destino ha avuto, chissà che fine avrà fatto....