Una piccola porzione di mare...2002

Una piccola porzione di mare

Fin da bambino mi ha sempre appassionato il mare, le meraviglie sommerse, quelle in superficie ed i paesaggi marini in genere. Crescendo, andando per lavoro nelle case mi capitava di vedere acquari di acqua dolce e tropicali…belli colorati sì, ma non mi attiravano più di tanto, fin quando non ho visto l’acquario marino mediterraneo del mio amico Massimo, un acquario inizialmente piccolo con dei saraghi e delle donzelle e qualche pittero. La sua passione era così forte che mi ha contagiato inducendomi a provare. Ho comprato una vasca da 180lt ed ho iniziato ad allestirla. Come per tutti i neofiti l’ingarizzia(l’entusiasmo) era tanta e la voglia di inserire i pesci prima della maturazione batterica dell’acqua era molto forte, ma i saggi consigli del mio amico mi hanno fatto rispettare i giusti tempi e finalmente pronto l’ambiente sono arrivati i primi pesciolini.
Ci tengo a puntualizzare: da principiante documentandomi per ogni specie immessa ho imparato a conoscere le specie protette e quindi ho provveduto a rinserirle nel loro habitat o in alcuni casi le ho portate all’acquario Comunale.
Noterete che i pesci sono sempre di piccole dimensioni , questa scelta l’ho fatta per non sacrificarli più di tanto.
Ho iniziato nel marzo 2002 e queste sono le foto di quell’anno……

Pensate che questi due pomodori di mare rossi ce l'ho ancora...un pò più grossi....

Questa è la mia prima monacella (Sarago fasciato-diplodus anularis)

Per accontentare Astemia ho inserito anche due cari pesciolini che lei così ha battezzato e che per altro abbiamo sempre nel cuore....Antoniuccio e Letiziuccia...quale lui e quale lei??

Carina vero Letiziuccia??

I primissimi pesci che ho inserito sono gamberi (sempre foto del 2002)

Gambero comune (palaemon serratus), Gamberetto rosso e Riccio Saetta(catturato con palamito al Giglio)

Prima o poi vi spiegherò come allestire un acquario se vi interessa....

Arca di noè (Arca di noae) il suo nome deriva dalla forma del guscio somigliante all'arca..

Cazzo di Re (Donzella Coris julis) Anche questo pesciolino ci ha accompagnato per un bel periodo circa un annetto. Era piccolo quando me lo hanno portato ....in foto alcuni giorni prima della liberazione..

Questo è un altro pesciolino del cuore molto timido e divertente...
Il Pittero(Tordo verde) anche fotomodello....

Quì lo potete osservare sotto il riccio Saetta o riccio mina il quale a sua volta  ha in testa il granchio Margherita(Maja Squinado)...Sembra timido, ma non quando mangia....

 

Come si fa ad allestire un acquario??? Bene si va dal negoziante si compra un acquario si mettono delle rocce dentro si riempie d’acqua e si immettono i pesci e le piante……..NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO!!
Inanzi tutto bisognerà sapere che tipo di acquario vogliamo…dolce, marino, marino mediterraneo.
Non differiscono di molto come manutenzione, ma come conoscenza di specie. Non commettete l’errore di inserire insieme una preda e un predatore anche se il predatore fosse di dimensioni minori sareste molto crudeli. Un’altra cosa da rispettare è la territorialità dei pesci, quindi mai affollarlo.
Però una volta comprato un a., immesso del fondo di ghiaia o quarzo e con dei sassi creato dei rifugi, si può aggiungere dell’acqua, nel mio caso di mare. Possiamo anche farla con acqua di osmosi sale ecc, ma visto che ho la fortuna di avere il mare a portata di mano perché non approfittarne, oltretutto l'acqua del mare è VIVA, cioè gia ricca di tutti quei microorganismi, necessari per l'equilibrio biologico.
Una volta riempito l’a. va fatto girare (funzionare) per 30/40 giorni senza immettere organi viventi. In questi giorni si formeranno dei batteri che ci serviranno per mantenere l’acqua pulita e non inquinata.

....continua con il ciclo dell'azoto