Una piccola porzione di mare.......2010

 

 

Un nuovo inquilino che starà poco tempo....vediamo se lo riconoscete...

Il pesce in questione è un piccolo gronchetto (Grongo conger conger)ed ecco un breve filmato.....

Il Gronchetto ci ha fatto compagnia per alcune settimane, ma prima che si ambientasse l'ho liberato...è un vorace predatore...

Al suo posto è entrata Tracinella una piccola tracina chiama anche pesce ragno liberata dalle abili mani di un tramaglino

Dicono che le tracine affondano nella sabbia e lasciano fuori le spine per pungere chi le calpesta. Io ancora non le ho viste fuori dalla sabbia e presumo che le tira fuori soltanto in caso di pericolo. Si è subito ambientata ed ha iniziato a mangiare il giorno seguente adora i vermetti(koreano)

 

Oggi 15 aprile 2010 evento eccezionale...si stanno schiudendo le uova di seppia dopo 45 gg. Sono nate due piccole seppioline.

Il difficile sarà farle mangiare...per adesso gli dò l'artemia viva....

Ed ecco il primo video...

Ormai anche la tracinetta, i due rombetti e un tamburino li ho consegnati alle cure dell'acquario comunale perchè nel mio iniziavano a stare stretti, per adesso ho inserito soltanto un'altro piccolo pesce tamburo ed un granchio di cui non sò ancora il nome... Per quanto riguarda le seppiette, nonostante il consiglio di un esperto in itticoltura che mi aveva consigliato la somministrazione di fitoplancton, aimè come sono nate una ad una se ne sono andate...Sotto due foto del granchio in questione della tracinetta che stà sotto il rombetto....

Vi ricordate dei cefaletti di novembre??

Bèhh non essendo stati a dieta sono cresciuti tutti tranne uno. Veramente strano eppure mangia anche lui a dismisura....mahh sarà nanismo??

Alcune piccole Guarrascine notate la livrea blu....

Un altra new entry è il saraghetto pinsuto e Marina...la stella...

Questa piccola spernocchia (Squilla Mantis) di 10/12 cm ci ha fatto compagnia per due settimane. Di abitudini notturne, di giorno sempre intanata, usciva solo per mangiare giusto il tempo di fare qualche scatto....per poi ritornare nel suo abitat..

Il Saraghetto Pinzuto è cresciuto velocemente, tanto da stressare i pesci Tamburo morzicandogli la coda per questo è stato esiliato in mare aperto...