Una piccola porzione di mare.......2009

Lo scorso novembre catturai alcuni piccolissimi pesciolini, i primi mentre facevo il cambio d'acqua i secondi al Giglio sotto a una grossa medusa. Li ho inseriti dentro una incubatrice per proteggerli dagli altri pesci. Inizialmente i primi l'avevo scambiati per acciughine o sardelline ancora non ne sono sicuro, ma presumo siano cefaletti.
I secondi non ho esitato a classificarli come sugarelli

Con i"Cefaletti" (Mugil Cephalus) c'è anche una guarracina(Castagnola)

Sotto c'è un piccolo video e delle foto di alcune settimane fà..
E' arrivato il tempo di lasciarci, però il problema è di stabilire se è meglio rilasciarli in mare oppure visto che sono cresciuti in cattività portarli all'Acquario Comunale, sarei più propenso per la seconda soluzione

La natura ragazzi è straordinaria,

Ecco a voi…Duccio il cavalluccio, trovato nella rete dei tramaglini….
Credo fosse già da tempo fuori dall’acqua quando ho chiesto il permesso di raccoglierlo e l’ho portato nel mio acquario, dove è stato soltanto due giorni il tempo per vedere se si sarebbe ripreso, poi l’ennesima decisione di portarlo all’acquario comunale di Porto.S. Stefano dove lo potrete ammirare.
Durante questi giorni ho potuto fare soltanto poche foto…e dei piccoli filmatini che vi propongo allo scopo di ammirarlo nella sua eleganza e farvi capire quanto sia importante proteggere e preservare una tale meraviglia
Questo Cavalluccio marino si chiama Hippocampus Guttulatus, si differenzia da Hippocampus Hippocampus per la presenza di spine e il muso più lungo, entrambi hanno gli occhi indipendenti vivono nelle praterie di posidonia, durante l’accoppiamento avvolgono tra loro le code.

Come nutro i pesci del mio acquario??
Per l’alimentazione dei pesci è piuttosto semplice….gamberetti, acciughine, cozze e vongole che vanno sminuzzati a seconda della grandezza del pesce, ma è importante anche dargli degli integratori vegetali a base di spirulina contenuti in mangimi secchi comperati in negozi specializzati.
Per gli avannotti, soprattutto per gli invertebrati frullato di cozze o meglio ancora Artemia salina….e qui si va un po’ sul sofisticato
L'Artemia Salina è un crostaceo d'acqua salata che io compro sotto forma di uova che vanno messe in un apposito schiuditoio, io l’ho fatto artigianale, dove viene immessa acqua salata. Si lasciano per 48 ore ad una temperatura compresa tra 25/28 c°, da lì nascono dei naupli, dei piccoli crostacei molto nutrienti per gli invertebrati.
Sono esserini piccolissimi difficilmente distinguibili ad occhio nudo, ma con queste foto e solito filmatino ve li faccio vedere……..

Queste sono uova di Artemia da schiudere in una goccia d’acqua…e nella foto seguente si vedono anche i naupli, quegli esserini arancioni……

Quà sotto un brevissimo filmatino...giuro

Abbiamo un nuovo entrato....Vincenzetto il polpetto
E' grande più o meno come venti cent. e ha un tentacolino mangiato.
Appena l'ho inserito si è nascosto sotto una roccia e non si è più visto.....vedremo se si comporterà come Otto

Ahh!! queste foto mi sono sfuggite, questo è un granchietto di profondità si chiama Anamathia rissoana della famiglia Majidae.

Vincenzetto è un po’ più timido di Otto, l’ho avvistato solamente una volta, ma non mi ha dato tempo di prendere la macchina fotografica che è sparito…comunque mangia perché il cibo che metto la sera vicino alla presunta tana sparisce… in ogni caso staremo a vedere.
Ci sono altre new entry…due salpitelle (Sarpa salpa) e credo una Bopa (Boops boops) ma non ne sono sicuro, perché potrebbe essere anche un manfroncello

Bopetta o manfroncello??

Aimèh! è un bel pezzetto che non vedo Vincenzetto, anche se trovo delle strane buche sotto i sassi.
Nel frattempo ho inserito un altro Riccio(saetta) o come mi ha suggerito Zio Riccio Mina, catturato al Giglio con il palamito.......

Una stella marina a quattro braccia (Echinaster sepositus), normalmente ne hanno cinque, ma si possono trovare anche con sei braccia………

Caryophyllia Smithii è il nome di questo invertebrato che sembra quasi un dente…….

Invece in questa foto si vedono chiaramente due pesciolini...uno in primo piano e l'altro solo la coda…...

La differenza tra un rombetto e una sogliola stà nella posizione degli occhi mentre il rombo li ha sulla parte sinistra la sogliola nella parte dx Il rombo maschio ha delle spine/ciglia davanti agli occhi e una sul muso

I due cefaletti le salpette e la stella marina a 4 braccia la potete vedere all'Acquario Comunale...


Questi sono Cirripedi, piccoli crostacei coloniali, in questo caso Lepadi, si attaccano a tutti i materiali galleggianti e vanno alla deriva. fuoriesce una spece di ciglia come se fosse una mano pronta a catturare il plancton in superfice, ma aimeh non ho fatto in tempo a gettarli in mare...

Quella specie di pulviscolo che si vede è l'artemia salina

Nel frattempo sono entrati temporaneamente 8 guarracine(castagnole) e un cazzetto di re (coris julis)

Visto la reazione pacifica dei pesci Tamburo ho deciso di liberarli in vasca....

Ahh!! dimenticavo ho anche due bavosine piccolissime....

Non vi ho detto che nell'ultima battuta di pesca attaccato al palamito è salita in superfice incocciata all'amo una Nacchera (Pinna nobilis) ovviamente morta con i gusci/valve molto consumati tanto che appena toccata mi si è rotta in due pezzi, pensate che su un lato vi era un Verme a ciuffo rosso (protula tubularia) e sull'altro una bella Patata di Mare (Halocinthya Papillosa)
Il Verme non ha retto evidentemente lo stress del trasporto ed è morto subito...sighh!!

Mentre la Patata è spettacolare ha un bel colore rosso arancio ha due aperture cigliate dalle quali filtra l'acqua e prende il nutrimento, nelle foto si vede una specie di pulviscolo, quello è l'artemia salina che somministro come nutriente e che sembra molto gradire. Ha un corpo rugoso e consistente al tatto, ma appena sfiorato si contrae velocemente ed assume varie forme.....

Parliamo o meglio vediamo Bernardo....
Bernardo è un crostaceo che vive all'interno di gusci abbandonati di gasteropodi cioè conchiglie. Con la crescita è costretto a cambiare sempre guscio forse per questo lo chiamano L'eremita.
Ci sono oltre 500 specie di Paguri...credo ma non sono certo che quello in foto è Pagurus peloso....

Ha dei begli occhi vero???
Dovrò presto fornirgli un'altra casa un pochino più grande perchè mangia molto....
La sua casa adesso è il guscio di una Astrea Rugosa....cos'è l'Astrea rugosa??....è una conchiglia con un opercolo (porta di casa) particolare, purtroppo per lei pregiato, chiamato anche Occhio di S. Lucia

Ovvia sù... abbiate pazienza..devo inserire queste foto, pensate che sia facile fotografare i pesci quando questi hanno spirito di protagonismo???

Vi faccio vedere alcune foto di pomodori di mare (Actinia equina)
Sono particolarmente affezionato a questi pomodori che mi hanno accompagnato dall'inizio dell'acquario...i verdi alcuni mesi dopo.
Erano molto piccoli quando li ho inseriti...la maggior parte del tempo la trascorrono chiusi cioè assumono una forma a palla, ma come sentono il cibo nell'acqua aprono i circa 200 tentacoli appiccicosi per catturare il cibo. Catturato il cibo lo portano alla bocca che lo inghiotte. Sono attaccati alle roccie per mezzo di una ventosa la cui parte esterna di colore violaceo è urticante. Come vedete dalle foto ci sono due tipi di pomodori Actinia Equina e Actinia Cari che si differenzia dalla prima soltanto per il colore verde.

In cattività la riproduzione dei pesci è difficile per il mio acquario credo sia impossibile anche per il fatto che i pesci inseriti sono avannotti quindi non hanno raggiunto la maturità sessuale, ma una grande soddisfazione l'ho avuta con i pomodori verdi che si sono riprodotti in vasca li ho contati fino a otto....dopo un pò di tempo sono spariti e da quel giorno non ho più inserito in vasca lo sconciglio