Una piccola porzione di mare.....2007

Siamo già giunti al 2007 e a volte mi pento di non aver fatto maggiori foto. L'acquario ha un effetto molto rilassante un pò come il camino, ci si fissa..

Pensate che queste Gorgonie Gialle (Eunicella Cavolini) le ho ancora, sono un pò più affinate, perchè non è facile nutrirle. Io ogni tanto gli somministro un frullato di cozze con qualche nutriente specifico e faccio schiudere delle uova di Artemia salina, delle quali parlerò in seguito

Appena sentono nell'acqua le sostanze nutrienti sbucano e si aprono i polipetti che con i loro tentacolini trattengono il cibo. Non fate caso ai righi(solchi) al vetro che presto spariranno con il nuovo acquario...

Gorgonia rossa (Paramuricea Clavata), quì si vedono meglio i polipi, questa come le altre sono rimaste impigliate alla coffa(palamito)

Lo avete mai visto un Caprignoso(Lepidotriglia Caviglione) nell'acquario?? Purtroppo è sopravvissuto solo qualche giorno, probabilmente perchè rimangono immobilizzati nelle reti per molto tempo e poi subiscono uno sbalzo di pressione che gli causa danni irreversibili agli organi..

Al contrario i Gamberi maggiori (Palaemon Serratus) sono molto resistenti e sono ottimi pulitori del fondo

Questo Granchio peloso (Favollo, Eriphia Verrucosa), non l'ho immesso io direttamente nell'acquario, ma probabilmente era nascosto in qualche sasso.

Durante un bagno al pozzarello notai un guscio d'ostrica che mi parve bello da inserire in acquario. Soltanto dopo averlo inserito vidi questo esserino attaccato da una parte: devo essere sincero non conoscevo il Limone di mare (Microcosmus sp) . Pare anche che sia commestibile

Avete notato a dx del Limone quella macchia rosa/violacea???
Forse cambiando la focale.....

Non è lo scorfanetto che avete visto nelle foto precedenti, quello è andato all'acquario comunale. Questo è saltato nel coppetto una sera che son andato a fare gamberi....

Quì stà scoprendo l'esistenza degli alieni

Vi faccio vedere una famosa bavosina affacciata alla finestra di casa...."Attè!! visto che c'hai la bocca aperta........."

Come tutti gli sparidi il Sarago pinzuto o pizzuto(Diplodus puntazzo) ha una notevole crescita, guardate in 20gg.

Siamo ancora nel 2007, non ricordo come, credo sempre con il palamito, recuperai questi Gigli di Mare. Alcuni perscatori mi hanno detto che fanno dei tappeti in fondo al mare. Il Giglio di mare (Antendon mediterranea) non è amante della luce

Pomodoro di mare verde (actinia equina), dopo aver mangiato un pezzettino di gambero che afferra con i tentacoli e porta alla bocca centrale, sarà per la digestione che più volte l'ho visto cambiare forma a volte si allunga in altezza a volte in larghezza

Sotto il primo Verme arenario (Vermetus arenarius), il secondo l'ho sempre e lo vedremo più avanti

La Stella marina rossa(Hacelia Attenuata) non è amante della luce e di conseguenza si nasconde sotto le rocce, tranne in queste foto dove è stata fotografata di sorpresa accendendo i neon. Ho pensato che non fosse il caso di tenerla e l'ho restituita al mare.

Questa Occhiata (Oblada Melanura) mi è stata donata dal mio amico Massimo, lunga circa 2 cm si è adattata molto bene

Eccoci, siam giunti..... al Natale 2007 e questo è l'acquario in quel periodo....un pò scarsino, il pesce tamburo il saraghetto e lo scorfanetto sono andati all'acquario comunale.

Queste sono le ultime foto del vecchio acquario era già un pò che con Astemia si era deciso di cambiarlo. L'acquario necessita di un minimo di manutenzione. Oltre ai controlli settimanali della chimica dell'acqua bisogna ogni tanto pulire i vetri, non fate come me, ma fate attenzione a non raccogliere con la spugna i sassolini del fondo

Qui ci sono quattro pesci tamburo(Capros Aper) e poco dopo è arrivato un pesce trombetta(Macrorhamphosus scolopax) L'occhiatina che avete visto in precedenza è quella più grande nel centro
Sia il Tamburo che il Trombetta sono pesci tranquilli che si adattano molto bene nell'acquario. Considerando che vivono a grandi profondità la temperatura dell'acqua non deve superare i 22°. Non avendo ancora il refrigeratore abbiamo preso l'ennesima decisione di portarli all'acq. comunale